Sailornet

Parità di Genere

SailorNet

Parità di Genere Policy

In conformità ai principi della Carta Internazionale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite (ONU)e all’International Labour Organization (ILO), MYSA s.r.l. considera la Parità di Genere un elemento fondamentale per combattere le discriminazioni nel mondo del lavoro e parte integrante del sistema valoriale dell’azienda.

Nello specifico Mysa si impegna pertanto a:

  • Adottare politiche e misure volte non solo a favorire l’occupazione femminile ma anche accompagnando la lavoratrice alla contestuale realizzazione di progetti di natura professionale oltre che strettamente personale;
  • Rimuovere per quanto possibile ogni ostacolo che impedisca una effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro garantendo nello specifico:
    - Pari opportunità nell’accesso al lavoro,
    - Parità reddituale,
    - Pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione,
    - Applicazione e sensibilizzazione sul congedo di maternità/paternità in linea con le migliori pratiche europee.
  • Assicurare a tutto il personale adeguata formazione e informazione in materia di rispetto delle diversità, inclusività e pari opportunità;
  • Includere principi di uguaglianza e pari opportunità nel processo di valutazione e selezione del personale.
  • Promuovere politiche di welfare a sostegno di chi si dedica alla cura della famiglia anche oltre a quanto previsto il CCNL;
  • Sostenere la genitorialità attraverso politiche aziendali come maggior flessibilità e orari personalizzati, con la finalità di avere un work life balance positivo non solo per i lavoratori creando una dimensione di maggior benessere ma all’azienda in termini di soddisfazione e motivazione.

Questo documento si pone l’obiettivo di offrire le linee guida da implementare attraverso prassi e processi al fine di creare un ambiente di lavoro con pari opportunità di genere nell’intero ciclo di vita professionale delle persone.

Mysa srl è profondamente convinta che la presenza all’interno della propria organizzazione di persone appartenenti a generi diversi e, in senso più ampio, a culture differenti sia motivo di complessivo arricchimento professionale (oltre che personale) e che permetta dunque la creazione di un ambiente lavorativo stimolante, innovativo e positivamente competitivo in ottica di miglioramento continuo vocato al raggiungimento di obbiettivi sempre più ambiziosi.

L’informativa in merito alla Parità di Genere è resa per il sito www.sailornet.it e contiene un’informativa che costituisce l’allegato 1.

Allegato 1 - Informativa sulla Parità di Genere

Mysa S.r.l., dopo aver portato avanti da diversi anni la propria certificazione con riferimento al Sistema di Gestione per la Qualità a fronte della norma UNI EN ISO 9001, nella seconda parte del 2023 ha deciso di intraprendere il percorso che porta alla certificazione per la Parità di Genere secondo la prassi di riferimento UNI PdR 125:2022.

La nostra organizzazione è consapevole di operare in un tessuto sociale che comprende vari soggetti e pertanto, non solo deve rispondere della propria condotta di fronte ai diversi Enti coinvolti ed ai propri dipendenti e collaboratori, ma è disponibile a rendere conto anche alla crescente richiesta di assunzione di responsabilità, trasparenza e correttezza da parte della società civile.

Da qui nasce la volontà, da parte di Mysa S.r.l., di promuovere, presso l’opinione pubblica ed il mercato di riferimento, la consapevolezza del dovere di rispettare i principi che sono alla base dell’etica del lavoro e della parità di genere.

Al fine di assicurare sia all'organizzazione dell'Azienda che a tutte le Parti Interessate di poter costruttivamente contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, nonché all'apertura di un dialogo per l'individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione, Mysa S.r.l. ha approntato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l'applicazione della UNI PdR 125:2022 sia da parte di Mysa S.r.l. stessa che di fornitori o altri stakeholders che con essa sono impegnati nelle attività di erogazione dei servizi ed interagiscono direttamente o indirettamente nei processi.

Le suddette segnalazioni possono essere inoltrate a Mysa S.r.l. per iscritto, per e-mail agli indirizzi:

  • segnalazione.paritadigenere@mysassistance.com

oppure mediante una comunicazione scritta da poter consegnare in azienda in apposito spazio dedicato e, se ritenuto opportuno, con la garanzia di mantenimento dell’anonimato.

Tutte le segnalazioni, purché sottoscritte e/o contenenti riferimenti oggettivi, saranno registrate ed analizzate al fine di attivare, ove possibile, un'azione riparatrice (del singolo caso) o correttiva (per evitarne il ripetersi) e verificarne poi l'esito.

È precisa volontà di Mysa S.r.l. comunicare all’esterno il proprio impegno a rispettare le suddette regole e a recepire e risolvere eventuali reclami che attestino la non rispondenza a qualcuno dei requisiti dello standard. Nei confronti dei nostri dipendenti ci stiamo fattivamente impegnando per ottenere un progressivo miglioramento delle condizioni di lavoro, con sempre crescente attenzione verso aspetti fondamentali quali la sicurezza e la salute dei lavoratori.

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp