CONDIZIONI
GENERALI di CONTRATTO E CONDIZIONI SPECIALI DEL SERVIZIO SAILORNET
DEFINIZIONI
Le parole riportate nelle presenti Condizioni Generali di
Contratto e Condizioni Speciali con la lettera iniziale maiuscola hanno il significato
di seguito specificato.
Società: Mysa SRL società fornitrice dei servizi
oggetto del presente contratto con sede legale in L’Aquila, Via Ulisse Nurzia,
26, partita iva 01949260663, iscrizione al Registro delle Imprese di L’Aquila
col numero AQ-133033.
Cliente: persona fisica o giuridica, proprietario
dell’imbarcazione destinataria del servizio.
Sito web o Sito: www.sailornet.it
E-commerce: strumento online per l’acquisto dei servizi
scelti e per la consultazione del preventivo.
Imbarcazione: mezzo per il quale sono richiesti i servizi
Sailornet identificata nell’ E-commerce.
Abbonamento: pacchetto di prestazioni indicato nell’
E-commerce, i cui contenuti sono descritti nelle Condizioni Speciali del
presente Contratto
Centrale Operativa: la struttura operativa che
garantisce la ricezione, rappresentazione e gestione degli allarmi inviati
automaticamente o manualmente dall’apparato che attua i provvedimenti
conseguenti alle segnalazioni ricevute, come dettagliatamente specificato nelle
Condizioni Speciali del presente contratto. La centrale operativa provvede,
inoltre, ad erogare i servizi di assistenza tecnica, così come descritti nelle
successive Condizioni Speciali.
Apparato Satellitare: dispositivo di comunicazione
satellitare dichiarato idoneo dalla Società alla connessione con la Centrale
Operativa, fornito al Cliente in comodato d’uso e installato a bordo
dell’Imbarcazione tramite cui il Cliente può usufruire dei servizi satellitari
così come descritti alle successive Condizioni Speciali del presente contratto.
Le caratteristiche dell’Apparato, i componenti dello stesso e le modalità di
utilizzo sono contenute nel Manuale d’uso che viene consegnato al Cliente al momento
dell’installazione. Il Kit è così composto:
-
Apparato satellitare: 8x7x3 cm;
-
Unità di comando (pulsantiera): 4x4 cm;
-
Cavo per l’unità di comando: 190 cm.
Proposta di adesione: modulo, cartaceo o web,
compilato dal Cliente contenente i propri dati anagrafici, i dati
dell'imbarcazione e la configurazione dei servizi scelti sottoscritto dal
medesimo per accettazione delle Condizioni Generali e Speciali dei servizi
offerti. L’accettazione delle suddette Condizioni potrà avvenire sia attraverso
sottoscrizione del modulo cartaceo, sia mediante spunta sul modulo web.
Incaglio: si definisce Incaglio la condizione
dell’imbarcazione impossibilitata alla navigazione a prescindere dal
funzionamento dei propri mezzi di propulsione.
Incaglio leggero: si definisce Incaglio leggero
la condizione dell’imbarcazione rimovibile dall’Incaglio con il solo impiego di
un normale mezzo di traino.
Condizioni generali di Contratto:
definiscono le modalità e i termini di erogazione dei servizi da parte della
Società.
Condizioni Speciali: definiscono dettagliatamente i
servizi erogati e le modalità di esecuzione.
Contratto: l’insieme di Proposta di Adesione e
Condizioni generali e Speciali debitamente sottoscritti per integrale
accettazione dal Cliente.
CONDIZIONI
GENERALI
ARTICOLO 1 – Oggetto
La Società si impegna a fornire al Cliente, secondo le presenti
Condizioni Generali di Contratto e Condizioni Speciali, l’erogazione dei
Servizi selezionati.
ARTICOLO 2 – Canone di abbonamento
Il canone di Abbonamento è pubblicato sul sito di Sailornet
nelle due configurazioni disponibili ovvero SOTTOCOSTA e MARE APERTO. L’acquisto dell’Abbonamento prescelto verrà
effettuato, in un’unica soluzione, al prezzo indicato, attraverso la sezione E-commerce
del sito www.sailornet.it.
ARTICOLO 3 – Costo delle prestazioni escluse
L’erogazione di prestazioni eventualmente richieste dal Cliente
non incluse rispetto a quanto previsto dalla tipologia di Abbonamento scelto,
avviene a insindacabile accettazione da parte della Società. I costi di tali
interventi sono sempre a carico del Cliente e dovranno essere regolati
direttamente con la Società secondo le modalità di volta in volta concordate.
ARTICOLO 4 – Durata e decorrenza del contratto. Effetti della
scadenza del termine di durata.
Il Contratto ha la durata di 12 mesi e la sua decorrenza avrà
inizio dall’avvenuto pagamento. Superati i 12 mesi, l’Abbonamento viene
considerato definitivamente scaduto e la Società interrompe automaticamente
l’erogazione dei Servizi.
ARTICOLO 5 – Conclusione del contratto e attivazione del
servizio. Diritto di Recesso del Cliente.
Il contratto è concluso mediante l’avvio dell’esecuzione del
servizio richiesto dal Cliente. Il servizio verrà attivato, successivamente
all’avvenuto acquisto mediante apposita sezione e-commerce, all’atto della
ricezione dell’email di conferma di avvenuta conclusione del Contratto e
attivazione del servizio, contenente il numero di abbonamento associato al
Cliente. Limitatamente al servizio di “Sicurezza in mare” l’attivazione avverrà
come riportato al successivo art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Il Cliente ha sempre il diritto di recedere dal Contratto entro
14 giorni dalla sua conclusione mediante pec o raccomandata A/R, agli indirizzi
indicati all’art.14 delle Condizioni Generali di contratto.
ARTICOLO 6 - Estensione territoriale
L’estensione territoriale del Servizio è limitata e al bacino
del Mediterraneo ovvero le zone comprendenti i mari e la fascia costiera che li
delimita, con esclusione delle zone costiere e relative acque territoriali
appartenenti a Paesi che si trovano in stato di belligeranza o comunque di
intrinseca e manifesta pericolosità. Sono altresì coperti i laghi di Como,
Maggiore e Garda.
ARTICOLO 7 - Esonero di responsabilità
a) La Società non è responsabile per ritardi, malfunzionamenti,
disservizi o interruzioni anche temporanee del servizio dovuti a:
- forza maggiore e/o caso fortuito (a titolo meramente
esemplificativo eventi non previsti e non prevedibili dalla Società e
dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali, in via non esaustiva,
catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, scioperi, sommosse, tumulti,
atti di terrorismo o di sabotaggio, epidemie, occupazioni, serrate, colpi di
stato, guerre, invasioni, ostilità, calamità naturali (trombe d’aria, uragani,
terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, inondazioni, mareggiate e maremoti)
o per atti (od omissioni) del Cliente che non consentano alla Società di poter
tempestivamente adempiere.
- mancato o limitato funzionamento della rete GPS e/o
Globalstar: può accadere che nessun segnale GPS e/o Globalstar (proveniente dai
satelliti) possa raggiungere l’apparato satellitare fintanto che l’unità su cui
è installato si trovi in luoghi schermati nei quali l’isolamento può essere
totale;
- guasti, sovraccarichi, interruzioni della rete di
telecomunicazione utilizzata dall’apparato per le comunicazioni verso la
Centrale Operativa o delle linee telefoniche tradizionali utilizzate dalla
Centrale Operativa per l’erogazione dei servizi;
- manomissioni o interventi effettuati sull’Apparato da parte
del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati sull’apparato; in
particolare per quanto attiene il servizio “Sicurezza in Mare” la Società non
sarà responsabile dei danni derivanti al Cliente o a terzi a causa del non
funzionamento dell’apparato satellitare dovuti a motivi tecnici di
responsabilità imputati alla mancata o difettosa comunicazione, della
sospensione, dell’interruzione o del malfunzionamento dell’Apparato e/o del
servizio che sia imputabile al Cliente o a terzi o che comunque sia dovuto a
caso fortuito o forza maggiore.
- provvedimenti dell’autorità giudiziaria, governativa o
regolamentare che inibiscono l’erogazione del servizio o la sospensione o
revoca della licenza, la cessione o fallimento dei concessionari o di altri
operatori anche pubblici necessari per effettuare il servizio;
- al mancato funzionamento dell’Apparato satellitare nei casi in
cui, per incuria da parte del Cliente, quest’ultimo sia disattivato o
scollegato o comunque in ogni circostanza in cui si verifichi la perdita e/o il
danneggiamento all’Apparato che non consenta il corretto utilizzo del servizio
da parte del Cliente. Sarà, pertanto, responsabilità del Cliente avere cura
dell’Apparato, mantenendolo sempre efficiente e funzionante, verificandone
periodicamente le funzionalità, e segnalando tempestivamente alla Società
eventuali anomalie di funzionamento;
b) La Società, inoltre, non è responsabile per:
- uso improprio o illegale dell’apparato che cagioni denunce,
azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse
spese legali ed onorari). È assolutamente vietato l'utilizzo da parte del
Cliente dell’Apparato e/o dei servizi per scopi illeciti.
- errato utilizzo dell’apparato da parte del Cliente;
- danni conseguenti a condizioni meteo particolarmente avverse.
c) La Società non sarà comunque in alcun modo responsabile per
la non corretta, mancata, o limitata ricezione dei contenuti dei propri servizi
dovute a cause che non dipendono ovvero sono al di fuori del suo controllo, e
dunque ad essa non ascrivibili, quali, a mero titolo esemplificativo ma non
esaustivo, il malfunzionamento del sistema di comunicazione usato dal Cliente
per il collegamento con la Centrale Operativa.
d) La Società non è responsabile per eventuali danni causati
dalle Forze dell’Ordine a seguito della segnalazione effettuata dalla Centrale
Operativa.
ARTICOLO 8 - Obblighi del Cliente
Il Cliente si obbliga a sollevare e tenere indenne la Società da
qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo, onere e/o spesa, ivi comprese
le eventuali spese legali, quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da
parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste dal Contratto, anche in
ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Poiché il Servizio erogato dalla Società non è in nessun caso
equiparabile ad un rapporto assicurativo, la Società non risponderà per
richieste di indennizzi o di risarcimento di danni a tale titolo.
Al momento della sottoscrizione del contratto, il Cliente si
impegna a fornire tramite la Proposta di Adesione tutte le informazioni
anagrafiche necessarie per l’erogazione del Servizio stesso e a comunicare con
tempestività alla Società tutte le variazioni che dovessero intervenire in tali
dati durante il rapporto contrattuale.
Nella richiesta di erogazione di una qualsiasi prestazione da
parte del Cliente, quest’ultimo si impegna a fornire alla Centrale Operativa
tutte le indicazioni necessarie per l’espletamento di quanto richiesto, in
particolare: punto nave, nominativo, cellulari anche satellitari,
caratteristiche dell’imbarcazione. In caso di mancata comunicazione di tali
informazioni, la Società non assumerà nessuna responsabilità per l’eventuale
mancata, incompleta o tardiva erogazione dei propri Servizi.
Il Cliente si obbliga ad utilizzare l’Apparato Satellitare
diligentemente e con la stretta osservanza delle istruzioni contenute nel relativo
Manuale d’uso, impegnandosi a non apportare alcun mutamento alla destinazione
ed utilizzazione del suddetto Apparato Satellitare e a non intervenire
direttamente o tramite terzi non autorizzati sull’Apparato Satellitare.
Il Cliente è pertanto responsabile nei confronti delle Autorità
marittime e di terzi prestatori d’opera in caso di utilizzo improprio o non
diligente dell’Apparato Satellitare ovvero in caso di falsi allarmi che ne
comportino l’attivazione, impegnandosi sin d’ora a tenere indenne la Società da
ogni e qualunque eventuale richiesta di pagamento e/o di risarcimento danni
conseguente. Eventuali costi di riparazione o di sostituzione che si rendessero
necessari per danni arrecati all’Apparato Satellitare o per la sua perdita
riconducibile a responsabilità del Cliente saranno a quest’ultimo addebitati
con apposita fattura. Il Cliente ne prende atto e si obbliga fin d’ora al
relativo pagamento.
ARTICOLO 9 - Variazioni delle condizioni del contratto
Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate
esclusivamente per iscritto in presenza di giustificati motivi. Tali modifiche
saranno portate a conoscenza del Cliente mediante avvisi on line e/o inserti in
pubblicazioni o lettere inviate allo stesso e saranno considerate efficaci se
il Cliente non comunicherà entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della
comunicazione di modifica il proprio recesso dal contratto.
ARTICOLO 10 - Clausola risolutiva espressa
La società si riserva il diritto di dichiarare il Contratto
risolto, e sospendere immediatamente il servizio, ai sensi e per gli effetti di
cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da
inviarsi a mezzo fax o raccomandata A/R nei casi di inadempimento alle
obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali e Speciali di
Contratto e nel Modulo, con particolare ma non esaustivo riferimento a:
- inadempienza totale o parziale del Cliente relativamente agli
obblighi di cui al precedente art. 8;
- iscrizione del Cliente nel Registro dei protestati;
- assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali;
- insolvenza del Cliente;
- incapacità civile del Cliente.
Restano in ogni caso impregiudicati i diritti della Società alla
percezione di qualsivoglia somma dovuta dal Cliente per i servizi fruiti, oltre
al risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
ARTICOLO 11 – Informativa a tutela della privacy (GDPR 2016/679)
La Società attesta che i dati personali acquisiti tramite il
presente Contratto sono raccolti per le finalità strettamente connesse e
strumentali all’esecuzione del Contratto stesso per la fornitura dei nostri
Servizi e trattati con l’ausilio di strumenti elettronici e non.
I dati raccolti saranno utilizzati unicamente da personale
incaricato al trattamento dei medesimi (addetti all’attività commerciale, di
amministrazione e di segreteria).
I dati potranno essere comunicati a liberi professionisti,
aziende connesse con l’attività di MYSA srl, istituti bancari e ad eventuali
aziende sponsor.
Il conferimento dei dati (nome, cognome, indirizzo, codice
fiscale, partita iva, telefono ed e-mail, ecc.) è obbligatorio per consentire
di acquisire e registrare il contratto e per l’emissione di regolare fattura. I
suddetti dati potranno essere utilizzati per informazioni su iniziative
commerciali, di marketing e promozionali.
Titolare del trattamento è MYSA srl con sede Via Ulisse Nurzia,
26 67100 Aquila Fax: +39 06 7913262 Tel.: +39 06 87691550. Il Cliente ha i diritti previsti dal
regolamento UE 2016/679 (GDPR), in particolare il diritto di accedere ai propri
dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione,
se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare
del trattamento all’indirizzo info@mysassistance.com.
Il Cliente può leggere l’informativa privacy completa alla
pagina https://www.sailornet.it/it/privacy-policy.html del
presente sito.
ARTICOLO 12 – Legge regolatrice, controversie e foro competente
Il presente contratto è regolato in via esclusiva dalla legge
italiana.
Per qualsiasi controversia nascente o derivante
dall'applicazione del presente Contratto sarà competente, in via esclusiva, il
Foro di Roma.
ARTICOLO 13 - Obbligo di riservatezza
Oltre agli obblighi derivanti dal presente Contratto, il Cliente
non rivelerà a terzi alcuna informazione relativa alla proprietà, gli interessi
o il know-how di cui sia venuto a conoscenza o venga a conoscenza durante il
periodo di efficacia di questo Contratto. Il Cliente è edotto del fatto che le
conversazioni con la Centrale Operativa potranno essere registrate e ne dà
autorizzazione.
ARTICOLO 14 - Comunicazioni tra le parti
Tutte le comunicazioni tra le parti previste dal presente
Contratto dovranno avvenire nei modi e forme indicati volta per volta nel
Contratto. I recapiti della Società, salvo successive comunicazioni di modifica
scritte, sono i seguenti:
Comunicazioni A/R: Viale Luigi Schiavonetti, 286 – Palazzina C –
00173 Roma
Comunicazioni a mezzo posta elettronica e/o PEC: info@mysassistance.com –
mysasrl@legalmail.it
Servizio Clienti (attivo dalle 09:00 alle 17:00): 06/87691550
Centrale Operativa h24: 06/50796666
I recapiti del Cliente sono quelli indicati dal Cliente
nella Proposta di Adesione dal medesimo sottoscritta.
CONDIZIONI
SPECIALI
ARTICOLO 1 - PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
Le prestazioni possono essere richieste dal Cliente
esclusivamente alla Centrale Operativa:
- telefonicamente al numero 06/50796666 attivo h24/7;
- via email: cto@mysaservice.com
- attraverso l’apparato satellitare per le fattispecie previste.
Le prestazioni richieste saranno erogate secondo le modalità di
seguito descritte.
ARTICOLO 2 - SERVIZI SATELLITARI
2.1 COMODATO D’USO DELL’APPARATO SATELLITARE
La Società concede la disponibilità temporanea in locazione
dell’Apparato Satellitare al Cliente al fine della fruizione dei servizi
satellitari, di seguito descritti. La Società provvederà alla consegna
dell’Apparato corredato di relativo manuale d’uso entro 30 giorni dalla data di
acquisto del servizio. L’installazione potrà essere effettuata direttamente dal
Cliente, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel Manuale
d’uso. Le attività e gli oneri di installazione saranno a carico del Cliente.
Il Cliente è tenuto ad usare l’Apparato Satellitare con diligenza e secondo le
caratteristiche tecnico-manutentive indicate nel manuale d’uso e a restituire
il dispositivo perfettamente integro, in ogni sua componente; in caso contrario
il Cliente sarà tenuto al pagamento della penale pari ad € 280,00. Il Cliente,
con la sottoscrizione e accettazione delle presenti Condizioni Speciali,
dichiara di essere a conoscenza che l’Apparato Satellitare e il servizio in
oggetto non sostituiscono in alcun modo le dotazioni obbligatorie di sicurezza
di bordo previste dalle leggi di settore e che in nessun caso il servizio
prestato dalla Società potrà essere considerato quale servizio “Safety of
Life”, ma quale mero servizio di localizzazione.
2.2 - Presupposti tecnici
per l’attivazione e l’erogazione del servizio
A seguito dell’installazione dell’apparato, il Cliente
contatterà la Centrale Operativa per effettuare il test di collegamento. La
Centrale operativa effettuerà una prova di collegamento, secondo la procedura
riportata nel manuale, e confermerà al Cliente l’attivazione. Il Servizio si
intende attivo dalla conferma rilasciata dalla Centrale operativa al termine
della attivazione iniziale. Il Cliente prende atto ed accetta che la Società
non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per la mancata
attivazione del Servizio causata dal mancato rispetto (totale o parziale) delle
condizioni indispensabili per l’attivazione dello stesso.
2.3 - Sospensione del servizio e
ripetizione somme
In caso di utilizzazione impropria e/o manomissioni o interventi
sull’apparato, effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non
autorizzati dalla Società, la Società potrà sospendere in qualsiasi momento e
senza preavviso l’erogazione del Servizio, qualora detto uso e/o manomissione
ovvero intervento producano danni o turbative alla stessa Società e/o a terzi o
violino norme di legge o di regolamento, salvi, in ogni caso, eventuali
ulteriori rimedi di legge.
2.4 ESONERO DI RESPONSABILITA’
La Società è esonerata da ogni responsabilità per eventuali
installazioni difformi da quanto indicato nel Manuale d’uso, per utilizzi
impropri dell’Apparato Satellitare ovvero per suoi malfunzionamenti dovuti
all’errata installazione. Al riguardo la Società non risponde dei danni subiti
dal Cliente a seguito delle attività di installazione da parte del Cliente
stesso o di terzi incaricati dal Cliente.
2.5 RESTITUZIONE E CLAUSOLA PENALE
Alla scadenza del Contratto o in qualsiasi caso di sua
risoluzione il Cliente si obbliga a disinstallare e restituire, con ogni
relativo onere a suo esclusivo carico, l’Apparato Satellitare presso la sede
commerciale della Società, Viale Luigi Schiavonetti, 286 – Palazzina C – 00173
Roma entro 30 giorni dalla scadenza del termine di durata del Contratto. In
caso di ulteriore ritardo nella riconsegna, superiore a 60 giorni, verrà
addebitato a carico del Cliente il valore commerciale dell’Apparato Satellitare
pari ad € 280,00.
2.6 RICHIESTE DI INTERVENTO TRAMITE APPARATO SATELLITARE
Le richieste di intervento tramite Apparato Satellitare, così
come definite nel presente articolo, sono utilizzabili dal Cliente solo in caso
di avvenuta installazione dell’apparato satellitare a bordo dell’imbarcazione.
Si sottolinea che le richieste di intervento tramite Apparato
Satellitare aventi ad oggetto situazioni di pericolo della vita umana, non
esimono il Cliente richiedente dalla responsabilità di attivare tutti i mezzi
disponibili per avvalersi dei canali istituzionali al fine di far intervenire
le Autorità preposte ai servizi di soccorso in mare; in tali casi la Società
inoltrerà le richieste di soccorso alle Autorità preposte. Pertanto, tale
utilizzo va inteso come una modalità aggiuntiva, e non sostitutiva dei normali
canali istituzionali di comunicazione per le richieste di soccorso.
Si precisa che, qualora a seguito di richiesta di assistenza in
mare effettuata tramite Apparato Satellitare, non sia possibile instaurare una
comunicazione diretta tra il Cliente e la Centrale Operativa ai sensi dell’art.
1 delle Condizioni Speciali, l’intervento si attiva automaticamente e ciò
comporta l’accettazione automatica e incondizionata dell’eventuale costo
dell’intervento ove le condizioni dello stesso siano al di fuori delle
prestazioni previste dall’art. 11.1 relativamente all’inclusione nel canone dei
costi dell’intervento.
2.6.1 RICHIESTA DI ASSISTENZA
Il Cliente potrà inviare richieste di assistenza con le modalità
previste nel Manuale d’uso, per richiedere l’intervento di assistenza e
supporto imbarcazioni in panne.
ARTICOLO 3 - ASSISTENZA E SUPPORTO IMBARCAZIONI IN PANNE
Gli interventi di recupero dell’imbarcazione del Cliente
richiedente, verranno effettuati esclusivamente nei casi in cui l’Imbarcazione
del Cliente, durante la navigazione, o comunque distaccata dalla banchina, per
cause tecniche (avaria al motore, all’impianto elettrico o agli organi di
governo), incaglio leggero o esaurimento batterie, non sia nelle condizioni di
continuare la navigazione con i propri mezzi e raggiungere l’ormeggio nel porto
più vicino ma versi comunque in condizioni di scafo integro e perfettamente
galleggiante. In tali circostanze la Centrale operativa provvederà ad inviare
personale qualificato per risolvere l’inconveniente segnalato e, se necessario,
per trasportare l’imbarcazione in difficoltà fino all’interno del porto più
vicino in sicurezza all’ormeggio o, temporaneamente, al gavitello in caso di
indisponibilità momentanea dei posti destinati al transito in emergenza. Resta
in teso che i costi di ormeggio in banchina sono ad esclusivo carico del
Cliente.
Gli interventi avverranno secondo le seguenti modalità:
- in caso di cause tecniche, il personale del mezzo di
assistenza, dopo aver verificato che l'avaria non sia eliminabile con i mezzi
disponibili a bordo, provvederà a rimorchiare l'imbarcazione fino al porto più
vicino;
- nel caso di incaglio leggero l'imbarcazione verrà
disincagliata dal mezzo di assistenza inviato. Qualora ciò non sia possibile,
verrà avviata, se richiesto, la procedura di recupero che prevede l'impiego di
altri mezzi ed altri procedimenti, come descritto nel successivo Articolo 4.
- nei casi di esaurimento batterie il personale del mezzo di
assistenza provvederà a rifornire quanto serve.
Ad intervento ultimato il Cliente dovrà sottoscrivere apposito
report attestante l’effettuazione dell’intervento e una sintetica relazione
sulla causa che ha generato la necessità di recupero dell’unità (da inviare a
Mysa al seguente indirizzo mail: cto@mysaservice.com entro 5
giorni dall’avvenuto recupero).
ARTICOLO 4 - RECUPERO
IMBARCAZIONI CON SCAFO DANNEGGIATO O INCAGLIATO OVVERO IN CONDIZIONI METEO
AVVERSE
Nelle suddette
circostanze, la Società provvederà a formulare e richiedere accettazione dei
preventivi di costo previsti per le operazioni di recupero. Ad approvazione
ottenuta, la Società opererà come segue:
- nel caso di scafo
danneggiato o affondato o semiaffondato o incagliato, provvederà ad organizzare
l’intervento di recupero ricorrendo a mezzi e attrezzature speciali
identificate a seguito di un preventivo sopralluogo;
- nel caso di
condizioni metereologiche particolarmente avverse (vento oltre forza 4 e/o
altezza delle onde da 3 metri in su) la Società provvederà a richiedere
l’intervento di rimorchiatori d’altura, compatibilmente con la loro
disponibilità a intervenire nella zona del sinistro.
ARTICOLO 5 – CONTROLLO DELLE OPERAZIONI DI INTERVENTO
Tutti gli interventi di assistenza di cui ai precedenti articoli
3 e 4, sono rivolti unicamente alle imbarcazioni e prescindono, quindi, dalle
attività di soccorso, di totale e completa responsabilità e competenza della
Guardia Costiera.
Gli interventi di assistenza avverranno sempre previa
autorizzazione e sotto il controllo operativo e la responsabilità del Comando
locale della Guardia Costiera, competente per dislocazione geografica, che
deciderà sui tempi e sulle modalità dell’intervento e, in caso di concomitanza
di esigenze, sulla priorità da seguire. L’organizzazione dell’intervento sarà
effettuata sulla base della disponibilità dei mezzi di assistenza necessari per
l’intervento e solo in caso di in condizioni meteo compatibili a giudizio
insindacabile del Comando della Guardia Costiera.
ARTICOLO 6 - INTERVENTI TECNICI A BORDO
In caso di avaria o malfunzionamento delle apparecchiature di
bordo, con esclusivo riferimento agli organi di governo, propulsione ed
impianto elettrico, che compromettono la navigazione in sicurezza, il Cliente
può richiedere alla Centrale Operativa, l’organizzazione dell’intervento che
prevede l’invio di un tecnico a bordo, una volta in banchina, per la soluzione
del malfunzionamento. Resta inteso che i costi di ormeggio in banchina sono ad
esclusivo carico del Cliente.
La reperibilità ed i tempi di invio del tecnico a bordo sono
subordinati alla disponibilità delle strutture tecniche locali al momento della
chiamata.
La Centrale sarà a disposizione del Cliente anche per
supportarlo in inglese, francese o spagnolo nel rapporto con i tecnici inviati
a bordo.
ARTICOLO 7 - REPERIMENTO ED INVIO DI SOMMOZZATORI
Il Cliente potrà richiedere l’intervento di sommozzatori per uno
dei seguenti motivi:
-
Verifica dell’opera viva a seguito di urti durante la
navigazione che richiedano un’ispezione immediata al fine di non compromettere
la sicurezza della navigazione e/o lavori di riparazione per piccole falle;
-
Cavi o altro materiale nell’elica;
-
Recupero e/o disincaglio dell’ancora su fondo.
La reperibilità ed i tempi di invio del sommozzatore sono
subordinati alla disponibilità delle strutture tecniche locali al momento della
chiamata.
ARTICOLO 8 - REVISIONE TECNICA ANNUALE
Il Cliente potrà usufruire dei centri convenzionati Mysa per le
revisioni annuali (carenaggio, cambio olio e filtri motore) beneficiando di uno
sconto del 10% sull’importo dovuto.
ARTICOLO 9 – SERVIZI INFORMATIVI
Il Cliente potrà richiedere, per tutta la durata del contratto,
alla Centrale Operativa l’erogazione dei servizi sotto riportati abbinati a
qualsiasi pacchetto configurato e acquistato, senza alcun onere aggiuntivo:
-
Informazioni sugli approdi;
-
Ricerca e prenotazione posti di ormeggio;
-
Previsioni meteo;
-
Avvisi di burrasca;
-
Avvisi ai naviganti;
-
Ordinanze;
-
Pericoli e divieti;
-
Parchi Marini;
-
Meraviglie del mare;
-
Diving Center e siti di immersione;
-
Informazioni sugli ancoraggi;
-
Consulenza per la navigazione costiera;
-
Consulenza per l’ingresso in porto;
-
Pianificazione della navigazione;
-
Informazioni e prenotazioni turistiche o alberghiere;
-
Reperimento taxi boat;
-
Informazioni e prenotazioni escursioni turistiche;
-
Security in porto;
-
Courtesy Desk.
Oltre i suddetti servizi informativi, i Clienti che hanno
sottoscritto un abbonamento Sailornet potranno chiedere alla Centrale Operativa
l’organizzazione di servizi, sia tecnici (trasferimento dell’unità, assistenza
per la sorveglianza dell’unità, invio pezzi di ricambio, invio equipaggio e
skipper sostitutivo ecc.) sia rivolti alla persona (Car service, chef service,
servizi aerei ecc.), assumendone direttamente l’onere del loro costo.
ARTICOLO 10 – COPERTURE DEI SERVIZI
Le prestazioni sotto riportate saranno a carico della Società
solo se eseguite dalla Centrale Operativa e dagli operatori della rete
convenzionata della Società. Ove il Cliente provvedesse in maniera autonoma a
risolvere gli inconvenienti che richiedono il recupero dell’imbarcazione in
mare, l’invio di tecnico a bordo e invio di sommozzatore, perderà
automaticamente il diritto a beneficiare di quanto previsto dagli artt. 8,10.1,
10.2 e 10.3 delle Condizioni Speciali di Contratto.
Il costo delle seguenti prestazioni è incluso nel canone, nei
valori e nei limiti di seguito specificati:
10.1 ASSISTENZA E
SUPPORTO IMBARCAZIONI IN PANNE
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art. 3 delle Condizioni Speciali di
contratto.
Le prestazioni di cui all’art. 3, sono incluse nel canone di
abbonamento e potranno essere richieste senza limiti di ripetizione nell’arco
della durata del Contratto entro le miglia indicate nei due abbonamenti, purché
sia documentata, all’atto della richiesta, l’esatta posizione dell’imbarcazione
e tale comunicazione arrivi dal bordo:
-
Sottocosta: entro 10 miglia dalla costa per imbarcazioni fino a
24 metri;
-
Mare Aperto: entro 20 miglia dalla costa per imbarcazioni fino a
24 metri.
I recuperi causati da esaurimento delle batterie, saranno a
carico della Società unicamente una volta nell’arco di durata annuale del
contratto.
In caso di avaria al motore, per imbarcazioni aventi più di un
motore, l’intervento avrà luogo solo al raggiungimento di una distanza non
superiore a 3 miglia dal porto di arrivo, garantendo comunque l’immediata
partenza del mezzo ove, prima del raggiungimento della suddetta distanza, anche
gli altri/o motori andassero in avaria. La partenza del mezzo è garantita
altresì quando, anche in presenza di più motori, l’avaria di uno di essi
comporti l’impossibilità a proseguire la navigazione.
Il diritto alla prestazione gratuita, nell’arco della durata
annuale del contratto, verrà meno ove si constati che il verificarsi della
causa della richiesta di intervento, scaturisce dalla stessa causa della
precedente e quindi imputabile a incuria da parte del Cliente.
In caso di richieste di recupero oltre le miglia indicate
nell’abbonamento scelto, l’intervento sarà a totale carico del Cliente per
l’intera distanza dalla costa e non per la differenza di miglia.
In tutti gli altri casi, le prestazioni saranno effettuate con
costi ad esclusivo carico del Cliente previa accettazione del relativo
preventivo salvo il caso di cui all’ultimo comma dell’art. 2.6.
10.2 REPERIMENTO ED
INVIO DI TECNICO A BORDO
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art.6 delle presenti Condizioni Speciali.
La prestazione di manodopera del tecnico è inclusa limitatamente alle prime due
ore di intervento per un massimo di 2 interventi nel periodo di validità
contrattuale. Il costo delle eventuali ore eccedenti tale limite, ad
esclusivo carico del Cliente, sarà comunicato a quest’ultimo volta per volta.
Il diritto alla seconda prestazione gratuita, nell’arco della durata annuale
del contratto, verrà meno ove si constati che il verificarsi della seconda
avaria scaturisce dalla stessa causa della precedente e quindi imputabile a
incuria da parte del Cliente.
10.3 REPERIMENTO ED
INVIO SOMMOZZATORI
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art.7 delle presenti Condizioni Speciali.
La prestazione di manodopera del sommozzatore è inclusa limitatamente alla
prima ora di intervento per un massimo di 2 interventi nel periodo di validità
contrattuale. Il costo delle eventuali ore eccedenti tale limite, ad
esclusivo carico del Cliente, sarà comunicato a quest’ultimo volta per volta.
10.4 PRESTAZIONI NON
INCLUSE
Si intendono a totale ed esclusivo carico del Cliente tutte le
altre prestazioni non incluse nel pacchetto servizi acquistato tramite E-commerce
o Proposta di Adesione cartacea.
La Società, qualora possibile, fornirà al Cliente un preventivo
dei costi di tali servizi, erogati, ove possibile, al di fuori del presente Contratto,
che verranno eseguiti solo previa espressa accettazione del preventivo.