CONDIZIONI
GENERALI di CONTRATTO E CONDIZIONI SPECIALI DEL SERVIZIO SAILORNET
DEFINIZIONI
Le parole riportate nelle presenti Condizioni Generali di
Contratto e Condizioni Speciali con la lettera iniziale maiuscola hanno il significato
di seguito specificato.
Società: Mysa SRL società fornitrice degli
Abbonamenti oggetto del presente contratto, con sede legale in L’Aquila, Via
Ulisse Nurzia, 26, partita iva 01949260663, iscrizione al Registro delle
Imprese di L’Aquila col numero AQ-133033.
Servizio Sailornet: L’insieme delle prestazioni
contenute negli Abbonamenti offerti dalla Società
Cliente: persona fisica o giuridica titolare
dell’Abbonamento e proprietario dell’imbarcazione indicata e descritta nella
Proposta di adesione
Sito web o Sito: www.sailornet.it
E-commerce: strumento online che consente: la
presentazione degli Abbonamenti e descrizione delle loro prestazioni, la
selezione dell’Abbonamento scelto, la consultazione del preventivo di Costo
dell’Abbonamento e l’acquisto dell’Abbonamento
Imbarcazione: Unità da diporto indicata dal Cliente nella
Proposta di adesione come destinataria delle prestazioni offerte
dall’Abbonamento sottoscritto.
Abbonamento: pacchetto di prestazioni, variabili in
funzione del tipo di Abbonamento, i cui contenuti sono descritti nelle
Condizioni Speciali del presente Contratto.
Canone di Abbonamento: Importo annuo che il Cliente deve
riconoscere alla Società a fronte delle prestazioni da essa fornite, previste dall’Abbonamento
sottoscritto dal Cliente.
Centrale Operativa: la struttura operativa,
appartenente alla Società, responsabile di tutte le prestazioni offerte dagli
Abbonamenti
Kit Satellitare: dispositivo di comunicazione
satellitare fornito dalla società, a pagamento, da installare a bordo
dell’imbarcazione, per poter usufruire delle prestazioni dell’Abbonamento
denominato “Kit Satellitare” descritte nelle successive Condizioni Speciali del
presente contratto. Le caratteristiche del Kit satellitare, i componenti dello
stesso e le modalità di utilizzo sono contenute nel Manuale d’uso che viene
consegnato al Cliente al momento dell’installazione.
Proposta di adesione: modulo, cartaceo o web,
compilato dal Cliente, contenente i propri dati anagrafici, i dati dell'Imbarcazione
e l’Abbonamento scelto, che il Cliente sottoscrive per accettazione delle
Condizioni Generali e Speciali di fornitura dei Servizi Sailornet.
L’accettazione delle suddette Condizioni potrà avvenire sia attraverso
sottoscrizione del modulo cartaceo, sia mediante spunta sul modulo web.
Incaglio: si definisce Incaglio la condizione
dell’imbarcazione con lo scafo o altre strutture bloccate da ostacoli naturali
o artificiali che impediscono meccanicamente lo spostamento autonomo
dell’unità, a prescindere dal funzionamento dei propri mezzi di propulsione.
Incaglio leggero: si definisce Incaglio leggero
la condizione dell’imbarcazione rimovibile dall’Incaglio con il solo impiego di
un normale mezzo di traino.
Condizioni generali di Contratto:
definiscono le modalità e i termini di erogazione dei Servizi Sailornet da
parte della Società.
Condizioni Speciali: definiscono dettagliatamente le
prestazioni erogate e le modalità di esecuzione, per ciascun tipo di
Abbonamento.
Contratto: l’insieme di Proposta di Adesione e
Condizioni generali e Speciali, debitamente sottoscritti per integrale
accettazione dal Cliente, che regolano la gestione dell’Abbonamento acquistato
dal Cliente, da parte della Società.
CONDIZIONI
GENERALI
ARTICOLO 1 – Oggetto
La Società si impegna a fornire al Cliente, secondo le presenti
Condizioni Generali di Contratto e Condizioni Speciali, l’erogazione. delle
prestazioni previste dal tipo di Abbonamento acquisto.
Le suddette prestazioni potranno essere erogate unicamente dalla
Centrale operativa della Società.
ARTICOLO 2 – Pagamento del Canone di Abbonamento
Il canone di Abbonamento è pubblicato sul sito di Sailornet per
ciascun tipo di Abbonamento, ovvero PORTO SICURO, SOTTOCOSTA, MARE APERTO e KIT
SATELLITARE. L’acquisto dell’Abbonamento
prescelto verrà effettuato, in un’unica soluzione, attraverso la sezione E-commerce
del sito www.sailornet.it. Il rinnovo dell’Abbonamento
avverrà automaticamente alla scadenza. Il Cliente prende atto che i dati della
carta di credito o dell’account Paypal saranno associati all’account del
Cliente per la gestione dei futuri pagamenti ed autorizza espressamente la
Società ad addebitare l’importo del rinnovo alla data di scadenza
dell’Abbonamento, secondo la procedura indicata nel seguente Articolo 4.
ARTICOLO 3 – Costo delle prestazioni escluse
L’erogazione di prestazioni eventualmente richieste dal Cliente,
non incluse nell’Abbonamento scelto, avviene a insindacabile accettazione da
parte della Società. I costi di tali prestazioni sono sempre a carico del
Cliente e dovranno essere regolati direttamente con la Società secondo le
modalità di volta in volta da questa comunicate.
ARTICOLO 4 – Durata e decorrenza del contratto. Effetti della
scadenza del termine di durata.
Il Contratto ha la durata di 12 mesi e la sua decorrenza avrà
inizio dalle ore 00.00 successive all’avvenuto pagamento del Canone di Abbonamento.
Alla scadenza, il Contratto sarà rinnovato automaticamente, come definito al
precedente Art 2, per periodi di uguale durata, salvo disdetta, da effettuare
entro 30 giorni dalla data di scadenza, nella propria area riservata sul sito
www.sailornet.it. Qualora la disdetta non venga effettuata entro tale periodo,
il giorno della scadenza, il Contratto verrà automaticamente rinnovato e non
sarà possibile chiedere alcun rimborso della somma versata. Qualora non fosse
possibile riscuotere la somma dovuta, la Società interrompe automaticamente
l’erogazione delle prestazioni previste dall’Abbonamento. La Società,
comunque, avrà cura di ricordare la prossima scadenza del Contratto, con
notifica via email, con un preavviso di 30 giorni.
ARTICOLO 5 – Conclusione del contratto e attivazione del
servizio. Diritto di Recesso del Cliente.
Il contratto è concluso mediante l’avvio dell’esecuzione delle
prestazioni previste dall’Abbonamento richiesto dal Cliente. Le prestazioni
verranno attivate, successivamente all’avvenuto acquisto dell’Abbonamento ,
all’atto della ricezione dell’email di conferma di avvenuta conclusione del
Contratto e attivazione dell’Abbonamento, contenente il numero di Abbonamento
associato al Cliente. Limitatamente all’Abbonamento “Kit Satellitare”
l’attivazione avverrà come riportato al successivo art. 9 delle Condizioni
Generali di Contratto.
Il Cliente ha sempre il diritto di recedere dal Contratto entro
14 giorni dalla sua conclusione mediante pec o raccomandata A/R, agli indirizzi
indicati all’art.14 delle Condizioni Generali di contratto.
ARTICOLO 6 - Estensione territoriale
L’estensione territoriale del Servizio è limitata e al bacino
del Mediterraneo ovvero le zone comprendenti i mari e la fascia costiera che li
delimita, con esclusione delle zone costiere e relative acque territoriali
appartenenti a Paesi che si trovano in stato di belligeranza o comunque di
intrinseca e manifesta pericolosità. Sono altresì coperti i laghi di Como,
Maggiore e Garda.
ARTICOLO 7 - PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
Le prestazioni possono essere richieste dal Cliente esclusivamente
alla Centrale Operativa:
- telefonicamente al numero 06/50796666 attivo h24/7;
- via email: cto@mysaservice.com
- attraverso l’apparato satellitare per le fattispecie previste.
Le prestazioni richieste saranno erogate secondo le modalità di
seguito descritte.
ARTICOLO 8 - SERVIZI SATELLITARI
8.1 KIT SATELLITARE
La Società provvederà alla consegna del Kit corredato di relativo manuale d’uso
entro 30 giorni dalla data di acquisto. L’installazione potrà essere effettuata
direttamente dal Cliente, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate
nel Manuale d’uso. Le attività e gli oneri di installazione saranno a carico
del Cliente. Il Cliente è tenuto ad usare il Kit Satellitare con diligenza e
secondo le caratteristiche tecnico-manutentive indicate nel manuale d’uso. Il
Cliente, con la sottoscrizione e accettazione delle presenti Condizioni
Speciali, dichiara di essere a conoscenza che il Kit Satellitare e il servizio
in oggetto non sostituiscono in alcun modo le dotazioni obbligatorie di
sicurezza di bordo previste dalle leggi di settore e che in nessun caso il
servizio prestato dalla Società potrà essere considerato quale servizio “Safety
of Life”, ma quale mero servizio di localizzazione.
8.2 - Presupposti tecnici
per l’attivazione e l’erogazione del servizio
A seguito dell’installazione del Kit Satellitare, il Cliente
contatterà la Centrale Operativa per effettuare il test di collegamento. La
Centrale operativa effettuerà una prova di collegamento, secondo la procedura
riportata nel manuale, e confermerà al Cliente l’attivazione. Il Servizio si
intende attivo dalla conferma rilasciata dalla Centrale operativa al termine
della attivazione iniziale. La Centrale operativa monitora lo stato delle
batterie contenute all’interno del dispositivo satellitare e avvertirà il
Cliente non appena saranno prossime all’esaurimento e quindi alla loro
sostituzione che sarà a carico del Cliente. La modalità di sostituzione
batterie è descritta all’interno del manuale d’uso. La Centrale operativa
sospenderà il servizio finchè il Cliente non comunicherà l’avvenuta
sostituzione e avrà ripetuto il test di collegamento con esito positivo. Il
Cliente prende atto ed accetta che la Società non sarà in alcun modo
responsabile nei confronti del Cliente per la mancata attivazione del Servizio
causata dal mancato rispetto (totale o parziale) delle condizioni
indispensabili per l’attivazione dello stesso.
8.3 - Sospensione del servizio e
ripetizione somme
In caso di utilizzazione impropria e/o manomissioni o interventi
sul Kit satellitare, effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi
non autorizzati dalla Società, la Società potrà sospendere in qualsiasi momento
e senza preavviso l’erogazione del Servizio, qualora detto uso e/o manomissione
ovvero intervento producano danni o turbative alla stessa Società e/o a terzi o
violino norme di legge o di regolamento, salvi, in ogni caso, eventuali
ulteriori rimedi di legge.
8.4 ESONERO DI RESPONSABILITA’
La Società è esonerata da ogni responsabilità per eventuali
installazioni difformi da quanto indicato nel Manuale d’uso, per utilizzi
impropri dell’Apparato Satellitare ovvero per suoi malfunzionamenti dovuti
all’errata installazione. Al riguardo la Società non risponde dei danni subiti
dal Cliente a seguito delle attività di installazione da parte del Cliente
stesso o di terzi incaricati dal Cliente.
8.6 RICHIESTE DI INTERVENTO TRAMITE APPARATO SATELLITARE
Le richieste di intervento tramite Kit Satellitare, così come
definite nel presente articolo, sono utilizzabili dal Cliente solo in caso di
avvenuta installazione dell’apparato satellitare a bordo dell’imbarcazione.
Si sottolinea che le richieste di intervento tramite Kit Satellitare
aventi ad oggetto situazioni di pericolo della vita umana, non esimono il
Cliente richiedente dalla responsabilità di attivare tutti i mezzi disponibili
per avvalersi dei canali istituzionali al fine di far intervenire le Autorità
preposte ai servizi di soccorso in mare; in tali casi la Società inoltrerà
le richieste di soccorso alle Autorità preposte. Pertanto, tale utilizzo va
inteso come una modalità aggiuntiva, e non sostitutiva dei normali canali
istituzionali di comunicazione per le richieste di soccorso.
Si precisa che, qualora a seguito di richiesta di assistenza in
mare effettuata tramite Kit Satellitare, non sia possibile instaurare una
comunicazione diretta tra il Cliente e la Centrale Operativa ai sensi dell’art.
1 delle Condizioni Speciali, l’intervento si attiva automaticamente e ciò
comporta l’accettazione automatica e incondizionata dell’eventuale costo
dell’intervento ove le condizioni dello stesso siano al di fuori delle
prestazioni nelle Condizioni Speciali relativamente all’inclusione nel canone
dei costi dell’intervento.
8.6.1 RICHIESTA DI ASSISTENZA
Il Cliente potrà inviare richieste di assistenza con le modalità
previste nel Manuale d’uso, per richiedere l’intervento di assistenza e
supporto imbarcazioni in panne.
ARTICOLO 9 - ASSISTENZA E SUPPORTO IMBARCAZIONI IN PANNE
Gli interventi di recupero dell’imbarcazione del Cliente
richiedente, verranno effettuati esclusivamente nei casi in cui l’Imbarcazione
del Cliente, durante la navigazione, o comunque distaccata dalla banchina, per
cause tecniche (avaria al motore, all’impianto elettrico o agli organi di
governo), incaglio leggero, esaurimento batterie o mancanza di carburante, non
sia nelle condizioni di continuare la navigazione con i propri mezzi e
raggiungere l’ormeggio nel porto più vicino ma versi comunque in condizioni di
scafo integro e perfettamente galleggiante. In tali circostanze la Centrale
operativa provvederà ad inviare personale qualificato per risolvere
l’inconveniente segnalato e, se necessario, per trasportare l’imbarcazione in
difficoltà fino all’interno del porto più vicino in sicurezza all’ormeggio o,
temporaneamente, al gavitello in caso di indisponibilità momentanea dei posti
destinati al transito in emergenza. Resta in teso che i costi di ormeggio in
banchina sono ad esclusivo carico del Cliente.
Gli interventi avverranno secondo le seguenti modalità:
- in caso di cause tecniche, il personale del mezzo di
assistenza, dopo aver verificato che l'avaria non sia eliminabile con i mezzi
disponibili a bordo, provvederà a rimorchiare l'imbarcazione fino al porto più
vicino;
- nel caso di incaglio leggero l'imbarcazione verrà
disincagliata dal mezzo di assistenza inviato. Qualora ciò non sia possibile,
verrà avviata, se richiesto, la procedura di recupero che prevede l'impiego di
altri mezzi ed altri procedimenti, come descritto nel successivo Articolo 4.
- nei casi di esaurimento batterie il personale del mezzo di
assistenza provvederà a rifornire quanto serve.
- nel caso di mancanza di carburante il personale del mezzo
provvederà a rimorchiare l'imbarcazione fino al porto più vicino o i
stazionamento secondo l’Abbonamento da lui scelto.
Ad intervento ultimato il Cliente dovrà sottoscrivere apposito
report attestante l’effettuazione dell’intervento e una sintetica relazione
sulla causa che ha generato la necessità di recupero dell’unità (da inviare a
Mysa al seguente indirizzo mail: cto@mysaservice.com entro 5
giorni dall’avvenuto recupero).
ARTICOLO 10 - RECUPERO
IMBARCAZIONI CON SCAFO DANNEGGIATO O INCAGLIATO OVVERO IN CONDIZIONI METEO
AVVERSE
Nelle suddette circostanze,
la Società provvederà a formulare e richiedere accettazione dei preventivi di
costo previsti per le operazioni di recupero. Ad approvazione ottenuta, la
Società opererà come segue:
- nel caso di scafo
danneggiato o affondato o semiaffondato o incagliato, provvederà ad organizzare
l’intervento di recupero ricorrendo a mezzi e attrezzature speciali
identificate a seguito di un preventivo sopralluogo;
- nel caso di
condizioni metereologiche particolarmente avverse (vento oltre forza 4 e/o
altezza delle onde da 3 metri in su) la Società provvederà a richiedere
l’intervento di rimorchiatori d’altura, compatibilmente con la loro
disponibilità a intervenire nella zona del sinistro.
ARTICOLO 11 – CONTROLLO DELLE OPERAZIONI DI INTERVENTO
Tutti gli interventi di assistenza di cui ai precedenti articoli
9 e 10, sono rivolti unicamente alle imbarcazioni e prescindono, quindi, dalle
attività di soccorso, di totale e completa responsabilità e competenza della
Guardia Costiera.
Gli interventi di assistenza avverranno sempre previa
autorizzazione e sotto il controllo operativo e la responsabilità del Comando
locale della Guardia Costiera, competente per dislocazione geografica, che
deciderà sui tempi e sulle modalità dell’intervento e, in caso di concomitanza
di esigenze, sulla priorità da seguire. L’organizzazione dell’intervento sarà
effettuata sulla base della disponibilità dei mezzi di assistenza necessari per
l’intervento e solo in caso di in condizioni meteo compatibili a giudizio
insindacabile del Comando della Guardia Costiera.
ARTICOLO 12 - INTERVENTI TECNICI A BORDO
In caso di avaria o malfunzionamento delle apparecchiature di
bordo, con esclusivo riferimento agli organi di governo, propulsione ed
impianto elettrico, che compromettono la navigazione in sicurezza, il Cliente
può richiedere alla Centrale Operativa, l’organizzazione dell’intervento che
prevede l’invio di un tecnico a bordo, una volta in banchina, per la soluzione
del malfunzionamento. Resta inteso che i costi di ormeggio in banchina sono ad
esclusivo carico del Cliente.
La reperibilità ed i tempi di invio del tecnico a bordo sono
subordinati alla disponibilità delle strutture tecniche locali al momento della
chiamata.
La Centrale sarà a disposizione del Cliente anche per
supportarlo in inglese, francese o spagnolo nel rapporto con i tecnici inviati
a bordo.
ARTICOLO 13 - REPERIMENTO ED INVIO DI SOMMOZZATORI
Il Cliente potrà richiedere l’intervento di un sommozzatore per
uno dei seguenti motivi:
-
Verifica dell’opera viva a seguito di urti durante la
navigazione che richiedano un’ispezione immediata al fine di non compromettere
la sicurezza della navigazione e/o lavori di riparazione per piccole falle;
-
Cavi o altro materiale nell’elica;
-
Recupero e/o disincaglio dell’ancora su fondo.
La reperibilità ed i tempi di invio del sommozzatore sono
subordinati alla disponibilità delle strutture tecniche locali al momento della
chiamata.
ARTICOLO 14 - REVISIONE TECNICA ANNUALE
Il Cliente potrà usufruire dei centri convenzionati Mysa per le
revisioni annuali (carenaggio, cambio olio e filtri motore) beneficiando di uno
sconto del 10% sull’importo dovuto.
ARTICOLO 15 – SERVIZI INFORMATIVI
Il Cliente potrà richiedere, per tutta la durata del contratto,
alla Centrale Operativa l’erogazione dei servizi sotto riportati abbinati a
qualsiasi pacchetto configurato e acquistato, senza alcun onere aggiuntivo:
-
Informazioni sugli approdi;
-
Ricerca e prenotazione posti di ormeggio;
-
Previsioni meteo;
-
Avvisi di burrasca;
-
Avvisi ai naviganti;
-
Ordinanze;
-
Pericoli e divieti;
-
Parchi Marini;
-
Meraviglie del mare;
-
Diving Center e siti di immersione;
-
Informazioni sugli ancoraggi;
-
Consulenza per la navigazione costiera;
-
Consulenza per l’ingresso in porto;
-
Pianificazione della navigazione;
-
Informazioni e prenotazioni turistiche o alberghiere;
-
Reperimento taxi boat;
-
Informazioni e prenotazioni escursioni turistiche;
-
Security in porto;
-
Courtesy Desk.
Oltre i suddetti servizi informativi, i Clienti che hanno
sottoscritto un abbonamento Sailornet potranno chiedere alla Centrale Operativa
l’organizzazione di servizi, sia tecnici (trasferimento dell’unità, assistenza
per la sorveglianza dell’unità, invio pezzi di ricambio, invio equipaggio e
skipper sostitutivo ecc.) sia rivolti alla persona (Car service, chef service,
servizi aerei ecc.), assumendone direttamente l’onere del loro costo.
ARTICOLO 16 - Esonero di responsabilità
a) La Società non è responsabile per ritardi, malfunzionamenti,
disservizi o interruzioni anche temporanee del servizio dovuti a:
- forza maggiore e/o caso fortuito (a titolo meramente
esemplificativo eventi non previsti e non prevedibili dalla Società e
dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali, in via non esaustiva,
catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, scioperi, sommosse, tumulti,
atti di terrorismo o di sabotaggio, epidemie, occupazioni, serrate, colpi di
stato, guerre, invasioni, ostilità, calamità naturali (trombe d’aria, uragani,
terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, inondazioni, mareggiate e maremoti)
o per atti (od omissioni) del Cliente che non consentano alla Società di poter
tempestivamente adempiere.
- mancato o limitato funzionamento della rete GPS e/o
Globalstar: può accadere che nessun segnale GPS e/o Globalstar (proveniente dai
satelliti) possa raggiungere l’apparato satellitare fintanto che l’unità su cui
è installato si trovi in luoghi schermati nei quali l’isolamento può essere
totale;
- guasti, sovraccarichi, interruzioni della rete di
telecomunicazione utilizzata dall’apparato per le comunicazioni verso la
Centrale Operativa o delle linee telefoniche tradizionali utilizzate dalla
Centrale Operativa per l’erogazione dei servizi;
- manomissioni o interventi effettuati sull’Apparato da parte
del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati sull’apparato; in
particolare per quanto attiene il servizio “Kit Satellitare” la Società non
sarà responsabile dei danni derivanti al Cliente o a terzi a causa del non
funzionamento dell’apparato satellitare dovuti a motivi tecnici di
responsabilità imputati alla mancata o difettosa comunicazione, della
sospensione, dell’interruzione o del malfunzionamento dell’Apparato e/o del
servizio che sia imputabile al Cliente o a terzi o che comunque sia dovuto a
caso fortuito o forza maggiore.
- provvedimenti dell’autorità giudiziaria, governativa o
regolamentare che inibiscono l’erogazione del servizio o la sospensione o
revoca della licenza, la cessione o fallimento dei concessionari o di altri
operatori anche pubblici necessari per effettuare il servizio;
- al mancato funzionamento dell’Apparato satellitare nei casi in
cui, per incuria da parte del Cliente, quest’ultimo sia disattivato o
scollegato o comunque in ogni circostanza in cui si verifichi la perdita e/o il
danneggiamento all’Apparato che non consenta il corretto utilizzo del servizio
da parte del Cliente. Sarà, pertanto, responsabilità del Cliente avere cura
dell’Apparato, mantenendolo sempre efficiente e funzionante, verificandone
periodicamente le funzionalità, e segnalando tempestivamente alla Società
eventuali anomalie di funzionamento;
b) La Società, inoltre, non è responsabile per:
- uso improprio o illegale dell’apparato che cagioni denunce,
azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse
spese legali ed onorari). È assolutamente vietato l'utilizzo da parte del
Cliente dell’Apparato e/o dei servizi per scopi illeciti.
- errato utilizzo dell’apparato da parte del Cliente;
- danni conseguenti a condizioni meteo particolarmente avverse.
c) La Società non sarà comunque in alcun modo responsabile per
la non corretta, mancata, o limitata ricezione dei contenuti dei propri servizi
dovute a cause che non dipendono ovvero sono al di fuori del suo controllo, e
dunque ad essa non ascrivibili, quali, a mero titolo esemplificativo ma non
esaustivo, il malfunzionamento del sistema di comunicazione usato dal Cliente
per il collegamento con la Centrale Operativa.
d) La Società non è responsabile per eventuali danni causati
dalle Forze dell’Ordine a seguito della segnalazione effettuata dalla Centrale
Operativa.
ARTICOLO 17 - Obblighi del Cliente
Il Cliente si obbliga a sollevare e tenere indenne la Società da
qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo, onere e/o spesa, ivi comprese
le eventuali spese legali, quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da
parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste dal Contratto, anche in
ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Poiché il Servizio Sailornet erogato dalla Società non è in
nessun caso equiparabile ad un rapporto assicurativo, la Società non risponderà
per richieste di indennizzi o di risarcimento di danni a tale titolo.
Al momento della sottoscrizione del contratto il Cliente si
impegna a fornire tramite la Proposta di Adesione tutte le informazioni
anagrafiche necessarie per l’erogazione del Servizio Sailornet stesso e a
comunicare con tempestività alla Società tutte le variazioni che dovessero
intervenire in tali dati durante il rapporto contrattuale.
Nella richiesta di erogazione di una qualsiasi prestazione da
parte del Cliente, quest’ultimo si impegna a fornire alla Centrale Operativa
tutte le indicazioni necessarie per l’espletamento di quanto richiesto, in
particolare: punto nave, nominativo, cellulari anche satellitari,
caratteristiche dell’imbarcazione, oltre a quelle già dichiarate nella proposta
di adesione. In caso di mancata comunicazione di tali informazioni, la Società
non assumerà nessuna responsabilità per l’eventuale mancata, incompleta o
tardiva erogazione dei proprie prestazioni.
Il Cliente si obbliga ad utilizzare il Kit Satellitare
diligentemente e con la stretta osservanza delle istruzioni contenute nel relativo
Manuale d’uso, impegnandosi a non apportare alcun mutamento alla destinazione
ed utilizzazione del suddetto Kit Satellitare e a non intervenire direttamente
o tramite terzi non autorizzati sul Kit Satellitare.
Il Cliente è pertanto
responsabile nei confronti delle Autorità marittime e di terzi prestatori
d’opera in caso di utilizzo improprio o non diligente del Kit Satellitare
ovvero in caso di falsi allarmi che ne comportino l’attivazione, impegnandosi
sin d’ora a tenere indenne la Società da ogni e qualunque eventuale richiesta
di pagamento e/o di risarcimento danni conseguente.
ARTICOLO 18 - Variazioni delle condizioni del contratto
Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate
esclusivamente per iscritto in presenza di giustificati motivi. Tali modifiche
saranno portate a conoscenza del Cliente mediante avvisi on line e/o inserti in
pubblicazioni o lettere inviate allo stesso e saranno considerate efficaci se
il Cliente non comunicherà entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della
comunicazione di modifica il proprio recesso dal contratto.
ARTICOLO 19 - Clausola risolutiva espressa
La società si riserva il diritto di dichiarare il Contratto
risolto, e sospendere immediatamente il servizio, ai sensi e per gli effetti di
cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da
inviarsi a mezzo fax o raccomandata A/R nei casi di inadempimento alle
obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali e Speciali di
Contratto e nel Modulo, con particolare ma non esaustivo riferimento a:
- inadempienza totale o parziale del Cliente relativamente agli
obblighi di cui al precedente art. 17;
- iscrizione del Cliente nel Registro dei protestati;
- assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali;
- insolvenza del Cliente;
- incapacità civile del Cliente.
Restano in ogni caso impregiudicati i diritti della Società alla
percezione di qualsivoglia somma dovuta dal Cliente per i servizi fruiti, oltre
al risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
ARTICOLO 20 – Informativa a tutela della privacy (GDPR 2016/679)
La Società attesta che i dati personali acquisiti tramite il
presente Contratto sono raccolti per le finalità strettamente connesse e
strumentali all’esecuzione del Contratto stesso per la fornitura dei nostri Servizi
e trattati con l’ausilio di strumenti elettronici e non.
I dati raccolti saranno utilizzati unicamente da personale
incaricato al trattamento dei medesimi (addetti all’attività commerciale, di
amministrazione e di segreteria).
I dati potranno essere comunicati a liberi professionisti,
aziende connesse con l’attività di MYSA srl, istituti bancari e ad eventuali
aziende sponsor.
Il conferimento dei dati (nome, cognome, indirizzo, codice
fiscale, partita iva, telefono ed e-mail, ecc.) è obbligatorio per consentire
di acquisire e registrare il contratto e per l’emissione di regolare fattura. I
suddetti dati potranno essere utilizzati per informazioni su iniziative
commerciali, di marketing e promozionali.
Titolare del trattamento è MYSA srl con sede Via Ulisse Nurzia,
26 67100 Aquila Fax: +39 06 7913262 Tel.: +39 06 87691550. Il Cliente ha i diritti previsti dal
regolamento UE 2016/679 (GDPR), in particolare il diritto di accedere ai propri
dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione,
se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare
del trattamento all’indirizzo info@mysassistance.com.
Il Cliente può leggere l’informativa privacy completa alla
pagina https://www.sailornet.it/it/privacy-policy.html del
presente sito.
ARTICOLO 21 – Legge regolatrice, controversie e foro competente
Il presente contratto è regolato in via esclusiva dalla legge
italiana.
Per qualsiasi controversia nascente o derivante
dall'applicazione del presente Contratto sarà competente, in via esclusiva, il
Foro di Roma.
ARTICOLO 22 - Obbligo di riservatezza
Oltre agli obblighi derivanti dal presente Contratto, il Cliente
non rivelerà a terzi alcuna informazione relativa alla proprietà, gli interessi
o il know-how di cui sia venuto a conoscenza o venga a conoscenza durante il
periodo di efficacia di questo Contratto. Il Cliente è edotto del fatto che le
conversazioni con la Centrale Operativa potranno essere registrate e ne dà
autorizzazione.
ARTICOLO 23 - Comunicazioni tra le parti
Tutte le comunicazioni tra le parti previste dal presente
Contratto dovranno avvenire nei modi e forme indicati volta per volta nel
Contratto. I recapiti della Società, salvo successive comunicazioni di modifica
scritte, sono i seguenti:
Comunicazioni A/R: Viale Luigi Schiavonetti, 286 – Palazzina C –
00173 Roma
Comunicazioni a mezzo posta elettronica e/o PEC: info@mysassistance.com –
mysasrl@legalmail.it
Servizio Clienti (attivo dalle 09:00 alle 17:00): 06/87691550
Centrale Operativa h24: 06/50796666
I recapiti del Cliente sono quelli indicati dal Cliente
nella Proposta di Adesione dal medesimo sottoscritta.
CONDIZIONI
SPECIALI
ARTICOLO 1 – CONFIGURAZIONE DEGLI ABBONAMENTI
1.1 PORTO SICURO
Abbonamento per imbarcazioni fino a 24 metri contenente i
seguenti servizi:
-
Recupero imbarcazione, senza limiti di utilizzo, entro 6
miglia dal porto di stazionamento;
-
Reperimento ed invio tecnico a bordo con 2 ore di manodopera
inclusa per 2 volte l’anno;
-
Reperimento ed invio sommozzatore con un’ora di manodopera
inclusa per due volte l’anno.
1.2 SOTTOCOSTA
Abbonamento per imbarcazioni fino a 24 metri contenente i
seguenti servizi:
-
Recupero imbarcazione, senza limiti di utilizzo, entro 12
miglia dalla costa;
-
Reperimento ed invio tecnico a bordo con 2 ore di manodopera
inclusa per 2 volte l’anno;
-
Reperimento ed invio sommozzatore con un’ora di manodopera
inclusa per due volte l’anno.
1.2 MARE APERTO
Abbonamento per imbarcazioni fino a 24 metri contenente i
seguenti servizi:
-
Recupero imbarcazione, senza limiti di utilizzo, entro 20
miglia dalla costa;
-
Reperimento ed invio tecnico a bordo con 2 ore di manodopera
inclusa per 2 volte l’anno;
-
Reperimento ed invio sommozzatore con un’ora di manodopera
inclusa per due volte l’anno.
ARTICOLO 2 – COPERTURE DEI SERVIZI
Le prestazioni sotto riportate saranno a carico della Società
solo se eseguite dalla Centrale Operativa e dagli operatori della rete
convenzionata della Società. Ove il Cliente provvedesse in maniera autonoma a
risolvere gli inconvenienti che richiedono il recupero dell’imbarcazione in
mare, l’invio di tecnico a bordo e invio di sommozzatore, perderà
automaticamente il diritto a beneficiare di quanto previsto dagli artt. 2.1,2.2
e 2.3 delle Condizioni Speciali di Contratto.
Il costo delle seguenti prestazioni è incluso nel canone, nei
valori e nei limiti di seguito specificati:
2.1 ASSISTENZA E
SUPPORTO IMBARCAZIONI IN PANNE
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art. 9 delle Condizioni Generali di
contratto.
Le prestazioni di cui all’art. 9, sono incluse nel canone di
abbonamento e potranno essere richieste senza limiti di ripetizione nell’arco
della durata del Contratto entro le miglia indicate nei tre abbonamenti, purché
sia documentata, all’atto della richiesta, l’esatta posizione dell’imbarcazione
e tale comunicazione arrivi dal bordo.
I recuperi causati da esaurimento delle batterie e/o da mancanza
di carburante, saranno a carico della Società unicamente una volta nell’arco di
durata annuale del contratto.
In caso di avaria al motore, per imbarcazioni aventi uno o più
motori funzionanti, l’intervento avrà luogo solo al raggiungimento di una
distanza non superiore a 3 miglia dal porto di arrivo, garantendo comunque
l’immediata partenza del mezzo ove, prima del raggiungimento della suddetta
distanza, anche gli altri/o motori andassero in avaria. La partenza del mezzo è
garantita altresì quando, anche in presenza di più motori, l’avaria di uno di
essi comporti l’impossibilità a proseguire la navigazione.
Il diritto alla prestazione gratuita, nell’arco della durata
annuale del contratto, verrà meno ove si constati che il verificarsi della
causa della richiesta di intervento, scaturisce dalla stessa causa della
precedente e quindi imputabile a incuria da parte del Cliente.
In caso di richieste di recupero oltre le miglia indicate nell’abbonamento
scelto, l’intervento sarà a totale carico del Cliente per l’intera distanza
dalla costa e non per la differenza di miglia.
In tutti gli altri casi, le prestazioni saranno effettuate con
costi ad esclusivo carico del Cliente previa accettazione del relativo
preventivo.
2.2 REPERIMENTO ED
INVIO DI TECNICO A BORDO
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art.12 delle presenti Condizioni Generali.
La prestazione di manodopera del tecnico è inclusa limitatamente alle prime due
ore di intervento per un massimo di 2 interventi nel periodo di validità
contrattuale. Il costo delle eventuali ore eccedenti tale limite, ad
esclusivo carico del Cliente, sarà comunicato a quest’ultimo volta per volta.
Il diritto alla seconda prestazione gratuita, nell’arco della durata annuale
del contratto, verrà meno ove si constati che il verificarsi della seconda
avaria scaturisce dalla stessa causa della precedente e quindi imputabile a
incuria da parte del Cliente.
2.3 REPERIMENTO ED
INVIO SOMMOZZATORI
L'intervento viene sempre organizzato dalla Centrale Operativa
secondo quanto previsto al precedente art.13 delle presenti Condizioni Generali.
La prestazione di manodopera del sommozzatore è inclusa limitatamente alla
prima ora di intervento per un massimo di 2 interventi nel periodo di validità
contrattuale. Il costo delle eventuali ore eccedenti tale limite, ad
esclusivo carico del Cliente, sarà comunicato a quest’ultimo volta per volta.
2.4 PRESTAZIONI NON
INCLUSE
Si intendono a totale ed esclusivo carico del Cliente tutte le
altre prestazioni non incluse nel pacchetto servizi acquistato tramite E-commerce
o Proposta di Adesione cartacea.
La Società, qualora possibile, fornirà al Cliente un preventivo
dei costi di tali servizi, erogati, ove possibile, al di fuori del presente
Contratto, che verranno eseguiti solo previa espressa accettazione del
preventivo.