Sailornet

La patente nautica

Abilita a condurre natanti e imbarcazioni. Ne esistono di diverse tipologie ma non sempre è obbligatorio possederla.

La patente nautica
04/02/2022

La patente nautica è quel documento, analogo alla patente di guida per le auto, che abilità a condurre natanti e imbarcazioni da diporto. Ma attenzione perché non tutte le barche necessitano il possesso della patente.

La patente nautica viene rilasciata, dopo un esame, dalla capitaneria di porto, dalla motorizzazione civile o dagli uffici circondariali marittimi.

Ne esistono di diverse categorie e in questo articolo scriveremo di patenti di categoria A per il comando di natanti e imbarcazioni da diporto (le più comuni).

La patente di categoria A abilita il possessore al comando di unità da diporto con propulsione a vela e a motore. È possibile limitare la patente al solo comando di unità a motore svolgendo un esame privo della materia riguardante imbarcazioni a vela.

Ma quando è obbligatoria la patente nautica?

  • È obbligatoria per il comando di qualsiasi unità uguale o superiore a 10 metri;
  • È obbligatoria qualora si intenda navigare oltre le 6 miglia dalla costa;
  • È obbligatoria qualora il motore installato a bordo abbia potenza superiore a 30 kW (40,8 CV), indipendentemente dalla cilindrata e dal tipo di alimentazione;
  • È obbligatoria qualora sia installato a bordo un motore di cilindrata superiore a 750 cm³, o a 1.000 cm³ se a carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta, o a 1.300 cm³ se a carburazione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000 cm³ se a ciclo diesel
  • È obbligatoria per la conduzione di qualsiasi moto d’acqua;
  • È obbligatoria per condurre unità adibite allo sci nautico.

Senza la patente nautica, nel rispetto delle condizioni sopra riportate, è possibile condurre unità a vela e motore di lunghezza inferiore a 10 metri entro le 6 miglia dalla costa purché si abbiano almeno 16 anni per i natanti da diporto, almeno 14 anni di età per i natanti da diporto a vela con superficie velica superiore a 4 m².

La patente nautica ha una validità di 10 anni, limitata a 5 anni per i cittadini di età superiore ai 60 anni.

Ulteriori informazioni sono riportate nel Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, in materia di "Codice della nautica da diporto".

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved –