Sailornet

Testi obbligatori da tenere in Barca

Se con la tua barca navighi oltre 12 mn dalla costa scopri i testi da avere a bordo: sia quelli obbligatori sia quelli consigliati.

Testi obbligatori da tenere in Barca
04/11/2021

Se hai una barca immatricolata e navighi oltre le 12 miglie nautiche dalla costa, devi avere a bordo carte nautiche, materiale da carteggio e obbiglatoriamente i giri di bussola.

 
Cosa sono i giri di bussola?
 
I giri di bussola non sono altro che tabelle.  È una certificazione  redatta a seguito di una prova pratica, in gergo definita “giri bussola”. Questa tabella di deviazioni è un documento obbligatorio per le imbarcazioni immatricolate che navigano oltre le 6 miglia, e una volta effettuato non necessita di aggiornamenti a meno che non vengano effettuati lavori a bordo o si sostituisca la bussola. Per le attività che lavorano con imbarcazioni (come pescatori o attività di noleggio) è obbligatorio aggiornare la tabella ogni 2 anni.
 

L'obbligatorietà delle carte nautiche o del materiale di carteggio da tenere in barca decade qualora si abbia un  apparato gps plotter oltre a quello principale.

(Va bene anche portatile). È consigliabile comunque avere un portolano cartaceo per le situazioni durante le quali i nostri smartphone smettono di funzionare per assenza di campo. Il portolano cartaceo comunque fornisce la mappa di molti porti, istruzioni semplici su come accedere e i canali vhf attraverso i quali poter contattare via radio ogni approdo o singolo porto. 
 
Le "Pagine Azzurre" ossia il portolano dei mari d'Italia  è uno striumento molto utile,  contenente informazioni su oltre 878 porti di tutta la costa italiana, oltre alla Costa Azzurra, Corsica, Slovenia e porti principali della Croazia. Al suo interno sono presenti oltre cento tavole nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina che coprono la costa italiana, partendo da Ventimiglia in senso antiorario in sequenza geografica, dalla scala 1:250.000 fino a 1:25.000 per i punti di maggiore interesse. Inoltre fornnisce le regolamentazioni relative a tutte le Aree Marine protette. In aggiunta con chiarezza vengono fornite ulteriori informazioni come se esiste la presenza del distributore di carburante, il meccanico, la gru con la relativa posizione sulla cartina del porto.
 

Si consiglia comunque di avere sempre a bordo della propria barca anche attrezzatura nautica per il carteggio, un grafometro portatile per prendere rilevamenti costieri; il ColReg ossia il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare. 

 
 
 
 
 

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp