Sailornet

Arriva il passaporto digitale per natanti

Il passaporto digitale di cui si parla tanto ultimamente è l’ultima delle tecnologie all’avanguardia creata apposta per i natanti.

Arriva il passaporto digitale per natanti
27/08/2021

Il passaporto digitale di cui si parla tanto ultimamente è l’ultima delle tecnologie all’avanguardia creata apposta per i natanti.

Fino ad ora, nel sistema nautico italiano non era prevista nessuna tutela rispetto ai termini dell’autoidentificazione delle barche. Di conseguenza anche i natanti sono stati spesso soggetti a furti, perdite di valore e manomissioni difficili da tracciare.

La legge italiana non prevedeva alcun obbligo di registrazione per i natanti di piccole dimensioni.

L’ultima notizia dal mondo tecnologico rivela uno strumento che sarà il punto di partenza per un futuro nautico sempre più all’avanguardia e rinnovato.

 Passaporto digitale per natanti, Di chi è l’idea dietro questo  nuovo strumento tecnologico?

Noima, nota per avere realizzato un software di web reputation per l’analisi, il monitoraggio e la misurazione dell’identità digitale di un brand o di un singolo individuo ha realizzato il progetto DiportoChain o passaporto digitale per natanti, sviluppato in collaborazione con EZ Lab Blockchain Solutions e presentato durante il Salone Nautico di Venezia che ha avuto luogo dal 29 maggio al 6 giugno.

 Come funziona il passaporto digitale per natanti?

 Il passaporto digitale è diventato uno strumento fondamentale da inserire nel kit di un natante.In questo modo, questo oggetto innovativo permette di rendere sicuri, immutabili e in totale sicurezza i dati dei natanti in un archivio che non può essere modificato e che mostra in modo assolutamente sicuro e riservato l’identità di una barca.

Passapaorto digitale per natanti, Una rivoluzione nel mondo della nautica

 Il passaporto digitale permette in modo rapido ed efficace la possibilità di identificare qualsiasi natante da diporto, andando a tutelare le barche in modo estremamente sicuro.

Inizialmente DiportoChain era stato pensato come un progetto per le esigenze di noleggiatori, di officine di riparazione e di cantieri. Attraverso questo strumento è possibile registrare la nascita del natante con un codice identificativo e tenere traccia di riparazioni e migliorie, per porti turistici e circoli nautici, per le compagnie assicurative, e anche per i proprietari privati che potranno seguire le manutenzioni, modifiche ed equipaggiamenti del proprio natante.

Chi può avere il passaporto digitale per natanti?

Il passaporto digitale per natanti consente di identificare i natanti da diporto, tutelandone la proprietà e il valore nel tempo nel rispetto della privacy e mantenendo l’anonimato attraverso la tecnologia blockchain che rende sicuri i dati registrati.

Chi rilascia il passaporto digitale per natanti?

 Attraverso un sistema di rilascio informazioni che includono le caratteristiche, dimensioni, modello, foto sulle imbarcazioni fino a 10 metri di lunghezza, il sistema genera una targa virtuale immutabile che sarà con il natante passo dopo passo con lo scopo finale di valorizzarne l’investimento anche grazie ai Non-FungibleToken che ne registrano il passaggio di proprietà.

Mediante l’uso di uno smartphone sarà possibile accedere ai dati sono direttamente con la scansione del QR Code posizionato sul natante.

Sailornet e il suo sistema di assistenza in mare

Grazie al sistema di sicurezza di Sailornet in caso di problemi in mare gli abbonati Sailornet avranno la possibilità di essere soccorsi attraverso un sistema di autoidentificazione che permette di mettersi in contatto in modo rapido ed efficiente con la Centrale Operativa di Salironet attraverso il pulsante di assistenza. È un vero proprio passaporto digitale per natanti. 

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare invia un messaggio di richiesta di assistenza alla Centrale Operativa, la quale riceverà una serie di dati e informazioni tra i quali: la tua posizione, il tipo di messaggio inviato (assistenza o SOS), i tuoi dati e i dati della tua imbarcazione.

Quale sarà il futuro della nautica digitale?

Vedremo cosa ci riserverà la tecnologia nel futuro dell’assistenza in mare, nel mentre goditi il tuo mezzo da diporto senza dimenticare tutte le giuste sicurezze e tutele!

Siamo a tua disposizione per avere informazioni sui nostri servizi:
Contattaci allo 06 87691550 o nella chat del sito
 

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp