Sailornet

La Centrale Operativa: il valore aggiunto dell’assistenza in mare Sailornet

Sailornet, leader di settore dal 2002, è la prima realtà in Europa in grado di fornire la più ampia gamma di servizi di assistenza in mare.

La Centrale Operativa: il valore aggiunto dell’assistenza in mare Sailornet
13/05/2021

Sailornet, leader di settore dal 2002, è la prima realtà in Europa in grado di fornire la più ampia gamma di servizi di assistenza in mare. 

La Centrale Operativa (CO) è l’asset centrale dell’offerta di Sailornet. La CO permette di rispondere alle diverse necessità del navigante in modo tempestivo ed efficace. 

È il nucleo operativo sempre al fianco dell’abbonato, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 con operatori professionisti multilingue.

Attraverso una vasta e capillare rete costituita da oltre 5000 punti Sailornet, riesce ad assicurare l’assistenza tecnica in tutto il bacino del Mediterraneo e coste Atlantiche nel nord e centro America.

 

Cosa fa la Centrale Operativa ?

  • riceve le richieste di assistenza in mare 
  • valuta la natura della richiesta. 
  • Attiva gli operatori di rete (gruppi di recupero o centri di assistenza tecnica)
  • Coordina l’intervento fino alla completa soluzione del problema. Per gli interventi di recupero in mare, in particolare, si coordina con la  capitaneria di porto competente che è sempre preposta al controllo dell’operazione.

              

La Centrale Operativa, ha un’impostazione di stampo militare.  Ogni mattina si effettua il briefing, proprio come si fa nei comandi militari, dove il capo turno riferisce sugli eventi del giorno prima e sulle attività in corso e previste per la giornata.

 

In cosa consiste la formazione del personale della Centrale Operativa? 

Tutti gli operatori che lavorano in centrale operativa sono altamente qualificati. 

Prima di essere inserito in turnazione, ogni operatore segue un ciclo di formazione della durata totale di 9 mesi al termine del quale, a seguito di una verifica finale, viene giudicato idoneo o meno per l’inserimento nel turno come secondo operatore.

L’anno di formazione è suddiviso in due periodi: i primi sei mesi sono dedicati all’apprendimento delle procedure previste per l’erogazione delle varie tipologie di servizio di assistenza in mare e alla conoscenza del sistema operativo informatico predisposto all’organizzazione e all’erogazione di tutti i servizi di assistenza in mare.

Al termine di questa fase, a seguito del superamento di una prima verifica, segue un periodo di 3 mesi di training on the job sotto il diretto controllo del Capo turno e del Responsabile di Centrale. Il ruolo di Capo turno lo si può ottenere dopo almeno due anni di attività con la qualifica di secondo operatore.

 

Chi lavora in centrale operativa ? 

Ogni capo turno ha almeno 2 anni di esperienza in azienda ed una competenza specifica per l’erogazione dei servizi a più alto contenuto tecnico (assistenza tecnica, recupero, trasferimento).

La Centrale è sempre presidiata da un Capo turno e da un numero variabile di operatori in funzione dell’orario e della stagione in modo da adattare il numero delle risorse impiegate alle reali esigenze operative.

Ogni richiesta effettuata da un Cliente viene minuziosamente dettagliata in apposito CRM da cui è possibile estrarre report periodici ad hoc per migliorare e fornire un servizio sempre più performante.

Il Data Base informativo Sailornet è continuamente aggiornato e implementato dalle risorse presenti in Centrale che, quando  non sono impegnate nella gestione delle richieste dei clienti, hanno dei piani di lavoro assegnati da portare a termine. 

 

La Centrale Operativa  è  il cuore pulsante dell’azienda in grado di coordinare tutti i servizi di assistenza in mare di Sailornet. 

 

  1. Recupero Imbarcazione
  2. Servizio di Copertura Satellitare
  3. Invio Sommozzatore
  4. Invio Tecnico a Bordo
  5. Manutenzione Ordinaria dell’imbarcazione
  6. Ricerca e Prenotazione del posto barca

 

 

 

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp