Sailornet

Ricette Da Mare: Spaghetti Alla Bottarga

Cosa cucinare  in barca? Destreggiarsi in spazi angusti e con attrezzature limitate non è sempre facile.  Le “ Ricette da mare “ rendono più facile cucinare in barca.

Ricette Da Mare: Spaghetti Alla Bottarga
17/06/2021

Cosa cucinare in barca? Destreggiarsi in spazi angusti e con attrezzature limitate non è sempre facile. Le “Ricette da mare" rendono più facile cucinare in barca.

In cucina ci vuole fantasia, con una combusa ristretta ce ne vuole ancora di più. Con pochi ingredienti a disposizione si possono fare piatti dal grande sapore e dalla forte “personalità”. Un esempio è la ricetta da mare che viene proposta: Gli spaghetti alla bottarga.

Il protagonista di questa ricetta è ovviamente la bottarga, alimento dall’intenso sapore che deve essere mitigato per esaltarne il gusto.

Si parte dalla scelta della bottarga: si consiglia di scegliere le vessicchette essiccate di bottarga di muggine, invece di comprare quella già in polvere. Si può optare anche per la bottarga di tonno che però ha un gusto meno deciso e meno marino. 

È bene preparare tutti gli strumenti e arnesi di cucina necessari per diminuire le difficoltà nel cucinare in barca: una padella, una pentola, un tagliere,  un coltello e una grattuggia per le carote.

Dopo aver messo sui fornelli la pentola d'acqua a bollire, si inizia a preparare un leggero soffritto. Si tritano minuziosamente sia uno spiccolo d'aglio (togliendo l'anima) sia qualche pezzetto di peperoncino piccante. Quindi, si prepara una padella con con due giri di olio di oliva. Una volta riscaldata, si fanno soffriggere i tritati preparati per pochi secondi. 

Nel frattempo, si può grattuggiare la vescichetta di bottarga in una ciotola a parte stando attenti a non esercitare un'eccessiva forza. Si possono scegliere i tipi di pasta e i grani che si preferiscono, questa ricetta sarda solitamente si fa con gli spaghettoni di grano duro ma ovviamente si può optare per soluzioni diverse. 

Come si accennava, il trucco per stemperare il sapore della bottarga è il segreto del successo di questa ricetta da mare.

Appena l’acqua inizia a bollire e quindi a rilasciare l’amido, si prendono un paio di mestoli di acqua bollente e si versano nella ciotola dove è stata grattugiata la bottarga. Si fa sciogliere la bottarga con una forchetta, creando un composto fluido ma ancora denso. 

Infine, si procede versando il contenuto della ciotola nel soffritto ormai tiepido emulsionandolo in una crema densa.

Non resta che scolare gli spaghetti ancora al dente, ripassarli in padella con la fiamma al minimo versando la crema densa appena preparata, spegnere la fiamma e quindi farli amalgare. Chi vuole può aggiungere del prezzemolo tritato per colorare il piatto. Non ti resta che servirlo a tavola e deliziare i tuoi ospiti con questa prelibatezza sarda!

 

Ingredienti:  Spaghettoni di grano duro, sale, aglio, peperoncino, vessichetta di bottarga di muggine essiccata, olio extra vergine di oliva. 

Tempi di realizzazione: 20 minuti. 

Le ricette da mare si rivolgono a chi vuole cucinare in barca.

Saranno proposte ricette che ambiscono ad essere fonte d'ispirazione e di  consultazione per tutti i diportisti che amano unire i piacere della navigazione e quelli della tavola. 

 

 

 

 

 

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp