Sailornet

Ricette Da Mare: Tartare di Salmone e Avocado

Cosa cucinare in barca ? In spazi spesso stretti e con attrezzature limitate non è sempre facile cucinare in barca. Le “ Ricette da mare “ proposte hanno tempi di realizzazione brevi e lavorazioni a

Ricette Da Mare: Tartare di Salmone e Avocado
21/05/2021

 

Cosa cucinare in barca ? In spazi spesso stretti e con attrezzature limitate non è sempre facile cucinare in barca. Le “ Ricette da mare “  proposte hanno tempi di realizzazione brevi e lavorazioni agevoli e fattibili.

 

La tartare è  ormai diventato una pietanza classica della cucina internazionale. Per le ricette da mare, si proporrà una versione a base di salmone accompagnata da condimenti e salse meno tradizionali. L’avocado e le mandorle saranno i co-protaginisti del piatto.

È un piatto fresco ed estivo che ben si addice come entrée per una cena in barca. 

Si parte dalla scelta dell'ingrediente principe: il salmone. 

Ricordati sempre che il salmone quando viene utilizzato crudo, deve essere abbattuto *  per evitare il rischio anisakis. Se si opta per una versione meno complicata, potrai decidere di utilizzare del salmone affumicato norvegese facilmente acquistabile in tutti i supermercati.  

Per prima cosa, scegli un coltello che permetta di sfilettare e tagliare il salmone prima a fette e poi in cubetti molto piccoli. I coltelli più adatti per questo tipo di lavorazione sono il coltello sashimi (o yanagiba) e il coltello Deba. Lame molto utilizzate nella cucina giapponese per la preparazione del sushi. 

Dopo aver tritato il salmone, fai la stessa cosa con dei cipollotti. Trasferisci il tutto in una ciotola e lascia marinare per almeno 15  minuti  con olio extra vergine di oliva, succo di un limone a metà, sale, pepe. Assicurati di mischiare delicatamente con un cucchiaio e di coprirlo con la pellicola trasparente. 

Nel mentre, prepara una salsa guacamole rivisitata a base di avocado. L' avocado è un frutto che viene sempre più usato in tante ricette. Il suo gusto si adatta a diversi abbinamenti e ha il pregio di avere ottime proprietà nutritive. Anche questa preparazione si adatta al cucinare in barca.

Ricordati di utilizzare un avocado che sia giunto al giusto grado di maturazione. Per accertartene stringilo nella mano, se risulterà morbido e non troppo resistente vorrà dire che è pronto per essere mangiato.Schiaccia l'avocado maturo con i rebbi della forchetta e fallo marinare  per 10 minuti in un altro recipiente con altro succo di limone, sale e un po' di erba cipollina. 

Per prepare l'utimo strato della tua tartarre, devi far tostare velocemente delle mandorle pelate tagliate dapprima in 2/3 pezzi. Stai attento a non farle bruciare. 

Ora si può andare a comporre la tartarre. Procurati un coppapasta di almeno 7 cm e adagialo direttamente sul fondo del piatto da portato. Deponi con cura la salsa guacamole che hai già preparato e rendila compatta con un cucchiaio. Procedi quindi alla realizzazione del secondo strato.

Unisci il salmone ormai ben marinato e se vuoi ripeti l'operazione. Una volta creato il secondo strato della tartare di pesce. Sfila con delicatezza il coppapasta e preparati a realizzare l'ultimo strato decorativo della tartare. Adagia le mandorle sull'ultimo strato.  Assicuranti che non siano bruciate altrimenti renderebbero la tartare amara. Le mandorle tostate  serviranno a bilanciare i sapori del salmone e della salsa guacamole ma soprattutto regaleranno al piatto un gioco di consistenze piacevoli al palato. In fine, completa il tutto con degli steli di erba cipollina e con del pepe nero in grani. 

Ingredienti:  salmone, avocado, cipollotti, erba cipollina, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, pepe nero in grani, mandorle. 

Tempi di realizzazione: 20 minuti. 

* Le Linee guida del Ministero della Salute prevedono di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi  il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto in un  congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle. 

Le ricette da mare si rivolgono a chi vuole cucinare in barca.

Saranno proposte ricette che ambiscono ad essere fonte d'ispirazione e di  consultazione per tutti i diportisti che amano unire i piacere della navigazione e quelli della tavola. 

 

 

 

 

 

 

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp