Sailornet

Ricette Da Mare: La Panzanella di Mare in Barca

Cucinare in barca non è sempre semplice, per motivi  logistici e di spazio. Per le "Ricette da mare" verranno proposte ricette di facile e veloce realizzazione ma non per questo meno gustose. 

Ricette Da Mare: La Panzanella di Mare in Barca
07/05/2021

Cucinare in barca non è sempre semplice, per motivi  logistici e di spazio. Per le "Ricette da mare" verranno proposte ricette di facile e veloce realizzazione ma non per questo meno gustose. 

 

La panzanella, piatto unico della tradizione contadina toscana, nella semplicità e nella ricchezza dei suoi ingredienti riesce ad abbinare nutrimento e freschezza. 

La versione proposta della "Panzanella di Mare" è stata immaginata con l’aggiunta di ingredienti provenienti dal mare come seppioline, moscardini e frutti di mare sgusciati.

Nella versione classica si utilizza il pane del giorno prima inzuppato nell’acqua e completato con ortaggi della stagione estiva (pomodori , basilico , cetrioli, cipolle )  conditi con olio , sale e pepe.

 

Partendo da questa base, si ripropone il piatto in questione in una versione più audace, elaborata e ricca. L’idea base è quella di giocare con le consistenze , i profumi e l’inserimento di nuovi ingredienti. 

Si parte scegliendo un tipo di pane che può essere di grano duro o di camut.Nel mentre si prendono dei molluschi e crostacei e si mettono a cuocere separatamente. Una volta ammorbiditi dalla cottura veloce si sgusciano o si sminuzzano in piccoli pezzi. 

Successivamente  viene tagliato il pane in  dadini e tostato in un’altra padella per poi esser ammorbidito dal rilascio dei liquidi del pescato che andremo a utilizzare accompagnata da una leggera  passata di pomodoro.  La base di passaa di pomodoro  creata ad hoc serve ad amalgamare gli ingredienti e a conferire ulteriore gusto al piatto. 

Dopo aver unito il pesce con  il sedano e la cipolla, si possono aggiungere olive, capperi, basilico e origano.In tal modo, il piatto risulta essere croccante e morbido nel contempo. Il gioco di consistenze è accentuato dalla presenza di pomodori secchi. 

Proposte gastronomiche di questo tipo si rivolgono a chi vuole cucinare in barca. Vi proporremo ricette da mare che cercheranno di ispirare chi vuole muoversi in cucina con un piede nel passato e uno sguardo dritto e aperto nel futuro.

 

Ingredienti: Molluschi e crostacei misti, pane, olio, sedano, cipolla, pomodoro, pomodori secchi, sale, pepe, origano e basilico, olive e capperi. 

 

Tempi di realizzazione: 20 minuti

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Powered by dunp